Linea 3M Eagle

3M EAGLE Line 2019

Il Nostro Significato che abbiamo dato al Marchio 3M Eagle

La nuova linea 3M Eagle Line nasce da uno studio e una innovazione di disegni, modelli, e tessuti specifici per il mondo della MTB, ENDURO, FREE RIDE e DOWNHILL.

Discipline alle quali il logo 3M EAGLE LOGO 2019 fa riferimento.
La forma triangolare dell’aquila richiama la tradizionale triangolaritá dei loghi 3M.

Perchè abbiamo scelto un’Aquila come animale da stilizzare come nuovo logo?

Corrispettivo celeste del Leone, l’Aquila è simbolo di Forza, Avventura, Libertà e Potenza. Regina dei cieli, vola ad altezze irraggiungibili e piomba improvvisamente sulle prede, implacabile. Da sempre è una creatura ammirata e adorata, usata anche come capostipite di popolazioni antiche.
L’aquila è l’animale perfetto per rappresentare sport liberi, immersi nella natura, fra colline e montagne, pieni di adrenalina.

 

Aquila come animale totem

Vista l’importanza di questo animale, è fondamentale capire perché l’aquila viene considerata un animale totem e quali sono le caratteristiche di questo animale quando lo si osserva sotto questa prospettiva. Se si analizzano le tradizioni e la cultura degli Indiani d’America è facile scoprire che l’aquila è sempre stata tenuta in considerazione.

Di questo uccello è sempre stata ammirata la sua leggiadria, ma anche la sua capacità di spiccare il volo e distaccarsi dal mondo terreno. L’aquila, in qualità di sovrano dei cieli, sovrasta non solo il mondo terreno, ma anche gli altri uccelli. Il suo volare alto le consente di non farsi influenzare da quello che accade sulla terra e questo è un aspetto che è stato più volte sottolineato parlando dell’uccello in questione.

Coloro che hanno l’aquila come animale totem possiedono alcune delle sue caratteristiche. Si è convinti che sia in grado di analizzare il corso degli eventi e di prevedere cosa accadrà, sulla base di quanto è già avvenuto. A coloro che hanno proprio l’aquila come totem viene assegnata questa capacità di valutare la situazione e di fare delle scelte sulla base delle proprie previsioni.

Bisogna sottolineare che l’aquila non ha esclusivamente una valenza positiva, possiede infatti anche degli aspetti negativi che alcune volte possono influenzare il carattere delle persone che la hanno come totem. Proprio per la capacità dell’aquila di volare in alto, senza tener conto di quanto succede sulla terra, le persone che hanno questo totem potrebbero essere distaccate e potrebbero talvolta apparire fredde nelle relazioni interpersonali.

Il messaggio del totem aquila

Importante da conoscere è anche il messaggio del totem aquila. Questo animale vuole dare un utile insegnamento, innanzitutto a coloro che lo hanno come totem, ma anche a chi ha come totem altri animali della tradizione. Il messaggio dell’aquila consiste in un invito a mettere in gioco la propria forza in senso positivo.

Questo significa non utilizzare la propria forza interiore per prevalere sugli altri, ma incanalare questa forza efficacemente per superare le difficoltà della vita. La quotidianità è caratterizzata da difficoltà di diversa natura: per quanto chi ha l’animale aquila come suo totem sia in grado di analizzare gli eventi e fare previsioni del futuro, nella vita accadono degli imprevisti.

Non bisogna temere di non essere in grado di superarli, perché come l’aquila riesce a librarsi in volo a scapito di qualunque difficoltà, così gli uomini possono lottare per superare le avversità. Credendo in se stessi e nelle proprie capacità, ci si renderà conto che molti ostacoli sono facilmente sormontabili e che sono più bassi di quanto si era creduto all’inizio.

Simbologia dell’aquila

La simbologia dell’aquila è molto ricca, basti pensare che questo animale è stato utilizzato da diversi popoli nel corso dei secoli quale simbolo. Nella maggior parte dei casi, l’animale è stato rappresentato per indicare le forze supreme, significato che deriva proprio dal volare dell’aquila, come abbiamo descritto in precedenza.

L’uccello dunque simboleggia il cielo e la luce e per rafforzare il suo significato, l’immagine dell’aquila viene spesso associata a quella del serpente. In questo caso, il serpente viene impiegato come perfetta incarnazione delle forze oscure e per indicare che l’aquila sovrasta le forze negative.

Leggendo storie e tradizioni di diversi popoli, si nota come sia stata più volte scelta da divinità, eroi e sovrani quale simbolo ufficiale. In questa prospettiva, la simbologia dell’aquila non solo rappresenta le forze supreme, ma l’uccello viene impiegato anche per essere il perfetto simbolo della vittoria.

Simbologia nei popoli

  • Grecia: in Grecia l’Aquila era l’animale sacro per Zeus, divinità sempre rappresentata con questo animale.
  • India: in India invece l’aquila era l’animale sacro a Vishnu, il dio che proteggeva il mondo e il Dharma. Veniva raffigurato mentre cavalcava l’aquila. Sempre in India l’quila viene visto come il simbolo del bene che ha prevarso sul male.
  • Arii: questo antico popolo nomade appartenente al gruppo indoiranico aveva scelto l’aquila come animale simbolo delle loro lotte, sempre vissute con una grande valenza mistica.
  • Egizi: secondo il popolo egizio era simbolo di immortalità. Lo stato di gloria eterno.

Aquila come animale guida

E’ possibile anche scegliere l’aquila come animale guida. Chi sceglie questo animale per farsi guidare nel corso della propria vita, o di un periodo particolare della propria esistenza, decide di puntare su un animale forte, dall’aspetto regale ed in grado di distinguere il bene dal male.

Le persone che hanno l’aquila quale animale guida sono persone sagge, in grado di prendere decisioni importanti e di mostrarsi autoritarie quando serve.

 

Aquila come talismano, amuleto, in massoneria e nei sogni

Secondo la tradizione indiana, l’aquila come talismano aiuta ad avere visioni ed essere illuminato, a sviluppare le capacità tipiche di quest’uccello come la capacità di difendere, la costanza, la forza, l’agilità, la velocità, la capacità visiva di osservazione e la percettività, di raggiungere un livello di comprensione elevato, di farci sentire uniti al Grande Spirito, di affidare i nostri problemi agli spiriti celesti per trovare soluzioni.

Come amuleto ha lo scopo di proteggere dalla paura, dalle crisi di fede e, dal punto di vista materiale, di proteggerci dai fulmini.

Nella tradizione e nella superstizione europea centro-meridionale si dice che per allontanare gli spiriti maligni da una stalla, è sufficiente inchiodare un’aquila alla porta e che se un uomo mangia il suo cervello quando è ancora caldo, egli sarà in grado di avere visioni straordinarie.

E ancora, se un uovo di aquila viene mangiato da due persone, certamente i demoni si allontaneranno senza fare più ritorno.

Un’altra tradizione gallese asserisce che non si deve mai rubare un uovo da un nido d’aquila, altrimenti non si troverà mai pace fino alla morte.

L’aquila bicipite infine, utilizzata da tempi remoti dalle più svariate popolazioni e rappresentante il principio della dualità, rappresenta uno dei simboli più importanti della massoneria e di varie società segrete.

Nella massoneria scozzese essa rappresenta il trentaduesimo e il trentatreesimo grado del rito scozzese: entrambi numeri dal profondo significato cabalistico dal punto di vista massonico (trentadue, per esempio, sono i sentieri dell’Albero della vita). Solitamente, nel rito scozzese, l’aquila bicipite è rappresentata con il numero trentadue inserito all’interno di un triangolo e che tiene negli artigli un cartiglio con la scritta latina “Spes mea in Deo” est, ossia “la mia speranza è in Dio”: un Dio differente dalla concezione biblica. Ultima curiosità degna di nota è che sulle banconote da un dollaro americano sia raffigurata un’aquila ad ali spiegate che ha esattamente trentadue piume.

Le caratteristiche di forza e coraggio dell’aquila si ritrovano anche nell’interpretazione dei sogni. Sognare un’aquila in volo indica ambizione ed è di buon auspicio, sognarla ferita indica invece una grossa perdita di denaro e vederla morta presagisce rovina.